Turista o Viaggiatore?

turistaoviaggiatore
Fatemi sapere cosa siete!!

Questa cosa sta scatenando l’inferno… sei un turista o un viaggiatore? No, perchè c’è una bella differenza eh (a detta di alcuni).

Tipo: se decidi di fare una crociera sei un turista (sei out); se, invece, metti in spalla il tuo zainetto, fai l’autostop e dormi dove capita allora sei un vero viaggiatore (sei in).

Io, per fortuna, non la penso così. Ma cerchiamo online le semplici definizioni di queste temute parole:

Turista: chi si reca in luoghi diversi da quelli in cui risiede abitualmente a scopo di istruzione o di piacere.

Viaggiatore: chi effettua un viaggio con un mezzo pubblico di trasporto; viaggiatore non mosso da motivi utilitari, bensì da scopi di svago o da interessi d’ordine culturale nei confronti dei luoghi visitati.

Ok, facciamo il punto: l’anno scorso sono andata in crociera con il mio Cricri e mia mamma, quindi sono una stupidaturistaout. Oggi pomeriggio, invece, devo portare Cricri dal dottore e ho deciso che andremo in corriera, quindi sono una superfigaviaggiatrice. Giusto, no?

Ragazzi, è così bello viaggiare (o, a questo punto, turistare) che chissenefrega di come ci definiscono!! Partiamo e basta: aereo, treno, nave, auto, moto, bici, pattini, monopattini, basta partire! Io personalmente, sono triste per quelle persone che pensano che un viaggio può essere definito tale solo dopo aver fatto almeno 8 ore di volo. Io ho fatto viaggi bellissimi, ad esempio in Toscana, con un paio d’ore di macchina!

PS: vi sarò sapere com’è andato il viaggio in corriera di Cricri… sono super emozionata!

PS2: spero di convincere mio marito a fare la crociera negli Emirati!

Kiss, Tinit

Lascia un commento