Open! Studi Aperti in tutta Italia

TOC-TOC!! C’è qualche architetto tra i miei lettori? Qualche appassionato (o semplicemente curioso) di architettura, di design, di belle cose insomma? Bene, mi rivolgo a voi: il 18 e il 19 maggio, in tutta Italia – ripeto, in tutta Italia – si terrà la seconda edizione di “Open Studi Aperti”.

E cos’è? direte voi! Avete ragione: Open Studi Aperti è una bella e simpatica iniziativa, organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti con la collaborazione degli Ordini Provinciali, che accomuna tutti gli studi italiani in un unico grande evento diffuso su tutto il territorio nazionale nell’ambito del quale gli studi di architettura apriranno le loro porte al pubblico.

Davvero una bella occasione per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico del settore e ai non addetti ai lavori, perchè sono proprio i non addetti ai lavori i privi veri destinatari dell’architettura!

 

open studi aperti in tutta italia 2018

MA COME FUNZIONA

Funziona che gli architetti che partecipano a Open organizzano un evento “ingresso libero” presso il loro studio, tipo un aperitivo, un concerto, un dibattito, una conferenza… Il tutto per far conoscere al grande pubblico (noi, cittadini comuni mortali) il mondo reale degli architetti (e qui ci sarebbe da fare un articolo a parte) e dell’architettura, le specializzazioni e gli ambiti in cui operano i singoli studi professionali.

DOVE

In tutta Italia, l’ho già detto! Beh, così risulto un po’ troppo generica, lo so. Allora, andate sul sito della manifestazione cliccando su questo link e selezionate la vostra provincia. Nella mia (Savona) ci sono già un bel po’ di professionisti che hanno organizzato un sacco di cose carine… Hanno già aderito più di 700 studi, quindi di sicuro ne troverete uno vicino a casa vostra!

QUANDO

Anche questo l’ho già detto: venerdì 18 e sabato 19 maggio. Quando trovate lo studio che vi incuriosisce aprite la scheda e potrete vedere gli orari in cui le porte si spalancheranno!

PERCHE’

Bella domanda questa… Perchè dovrei andare a vedere uno studio di architettura? Beh, perchè magari potrei davvero capire come nasce un progetto e in che modo l’architetto interviene nelle trasformazioni e nel miglioramento di spazi e di territori…

O semplicemente per farmi uno spritz ammirando delle bellissime opere architettoniche…

O, ancora, perchè questo mondo mi affascina ma nella vita ho deciso di fare tutt’altro…

Motivi ce ne sono tanti, sceglietene uno a caso e andate!

ALCUNE CITAZIONI SUGLI ARCHITETTI

Un brutto libro si può non leggere; una brutta musica si può non ascoltare; ma il brutto condominio che abbiamo di fronte a casa lo vediamo per forza (Renzo Piano)

Se non fossi un ottimista, sarebbe per me impossibile essere un architetto (Norman Foster)

I materiali dell’urbanistica sono il sole, gli alberi, il cielo, l’acciaio, il cemento, in questo ordine gerarchico e indissolubile (Le Corbusier)

Architettura non si basa sul calcestruzzo e l’acciaio e gli elementi del suolo. Si basa sulla meraviglia (Daniel Libeskind)

L’ architetto inizia dove finisce l’ ingegnere (Walter Gropius)

 

open studi aperti in tutta italia 2018

 

Quindi, ragazzi, prossimo fine settimana tutti a vedere gli architetti in azione!

Vi abrbaccio,

Cinzia

Lascia un commento