costa smeralda

Costa Smeralda: una nave Sensazionale!

Ne ho viste navi in vita mia, eh… ma Costa Smeralda ha superato di gran lunga le mie aspettative!

E’ bella. Punto. E’ davvero una nave Sensazionale.

La definizione di Sensazionale è “che suscita notevolissimo interesse, sorpresa, stupore o commozione nell’opinione pubblica” ed io, a bordo di Costa Smeralda, ero davvero sorpresa, stupita, a tratti commossa.

Amo le navi, lo sapete. Avrei fatto carte false pur di partecipare all’evento di presentazione della nuova Ammiraglia di Costa. Beh, come avrete capito ci sono riuscita… avevate dei dubbi?! Io no!

Costa Smeralda aperitivo
Io che brindo a una gioia!

Sicuro che quando Neil Palomba (direttore generale di Costa)
leggerà questo articolo dirà qualcosa tipo
porca miseria, alla fine ce l’ha fatta ad imbucarsi ‘sta qua“!
😂


Dai, che vi racconto un po’ della nave…

Costa Smeralda, la prima Costa alimentata a LNG

Non avevo idea di cosa fosse questo LNG ma mi sono documentata: si tratta del combustibile fossile più “pulito” del mondo e rappresenta la soluzione maggiormente praticabile per gestire i limiti sempre più stringenti nell’ambito delle emissioni. 

L’utilizzo dell’LNG permette infatti di azzerare le emissioni di anidride solforosa (SOx), ridurre del 25% quelle di anidride carbonica (CO2), dell’85% quelle di ossidi di azoto (NOx) e del 95% quelle dei particolati (PMs).

Inutile dirvi che c’è chi si lamenta pure di questo

Grazie alle sue eccezionali performance ambientali, che superano la normativa internazionale vigente, Costa Smeralda è stata premiata dal RINA con Green Plus, la notazione volontaria di livello più alto per quanto riguarda l’impatto ambientale di una nave.
Quindi… viva la Sostenibilità al quadrato!

Costa Smeralda, regina del Made in Italy

Eleganza e stile sono le parole d’ordine. Costa Smeralda è Made in Italy in ogni suo ambiente, dagli spazi comuni (interni ed esteri) alle cabine.

Tutto, ma proprio tutto è di una raffinatezza unica, di una bellezza che fa bene agli occhi, di una classe di quelle che o ce l’hai o non ce l’hai…

E poi c’è il CoDe, il Costa Degnign Collection… un museo? Si, un museo!

CoDe Costa Smeralda

Il CoDe è uno spazio espositivo dedicato al design italiano che ha fatto la storia. Ben 400 mq nel cuore della nave, dove ogni oggetto esposto racconta qualcosa, di ieri e di oggi, della moda o dei trasporti.

Il museo, al ponte 7, è parte integrante della crociera: un tunnel in acciaio, illuminato dall’interno, consente una divertente esplorazione degli spazi espositivi posti sui lati.

Una sorta di camera delle meraviglie che attraverso i pezzi esposti delinea un appassionante ritratto del gusto e dello stile italiani.

Come un museo che espone con orgoglio il patrimonio culturale di una grande città internazionale, il CoDe rappresenta l’essenza di Costa Smeralda, ospitando il meglio dell’Italia, ciò che ha ispirato la sua nascita e la sua realizzazione.

Adam Tihany, direttore creativo di Costa Smeralda

L’allestimento del museo è strutturato in cinque percorsi di visita: Memorabilia, Moda, Trasporti, Design d’Arredo, Oggetti per la Tavola.

Vi dico solo che l’apice della creatività Adam Tihany e Matteo Vercelloni (prof. di Storia del Design al Politecnico di Milano) lo raggiungono così: accanto ai pezzi unici come il Ciao, la Vespa, il Mosquito e le biciclette Bianchi, hanno creato un plastico tridimensionale di 12 metri che espone automobili leggendarie, treni celebri e grandi navi (e c’è pure l’Eugenio Costa)

CoDe Costa Smeralda

Ragazzi, vi siete superati!

Costa Smeralda e la vita di bordo

Su Costa Smeralda di sicuro non si patirà la fame. E neanche la sete.
A bordo ci sono 19 bar, 11 ristoranti, 5 punti ristoro e una splendida new entry, che io proprio aspettavo a braccia aperte: il ristorante interamente dedicato ai bambini e alle loro famiglie.


C’è una SPA, la SPA più bella che io abbia mai visto.


C’è la galleria piena di negozi, dove non sarà facile trattenersi dallo shopping sfrenato.

E poi c’è la casa di Peppa Pig e lo Squok Club, che spesso ci salvano!


Per non parlare degli ambienti esterni che mi hanno davvero lasciata a bocca aperta, così 😨

Premetto che ho visitato la nave che era quasi Natale, nel tardo pomeriggio (quindi era praticamente buio). Faceva freddo e piovigginava ma non ho resistito e mi sono sdraiata su uno dei mega divani della zona piscina… e poi mi sono seduta su una delle poltrone appese e poi non volevo più rientrare… ma ero zuppa.


Costa Smeralda è la nave più bella che c’è!

Fino a maggio sarà a Savona tutti i sabati perchè sta facendo itinerari di una settimana tra Marsiglia, Barcellona, Palma, Civitavecchia e La Spezia… Chissà poi cosa le riserverà il futuro!

La cosa sicura è che la mia prossima crociera sarà a bordo di Costa Smeralda!

Alla prossima,
Cinzia 😘


Costa Smeralda
Io con la faccia un po’ così…

2 pensieri riguardo “Costa Smeralda: una nave Sensazionale!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.