Chiara-bettaglio-giappone-miyajima

Interviste di viaggio #13 – Chiara Bettaglio

Ciao seguaci, come state? Siete pronti per la puntata n. 13 di Interviste di Viaggio? Spero di si e vi avviso… Chiara ha un chiodo fisso… 🙄

Chiara vista da me

Chiara (trovata anche lei tra le #Socialgnock) ama il Giappone e parla (quasi) solo di Giappone, anche mentre dorme.

Ha un magazine on line, ohayo.it; ohayo, che per i giapponesi si scrive おはよ, vuol dire buongiorno! E non me l’ha detto lei, mi sono informata da sola (speriamo sia vero, se no ci faccio una gran brutta figura).

Andiamo a vedere che cosa ha da dirci Chiara…

おはよ Chiara! Raccontaci di te…

Ciao a tutti! Sono Chiara e sulla mia biografia social c’è scritto che a volte parlo del Giappone anche quando dormo (ve l’avevo detto).
Questo è davvero indicativo della mia passione, che da poco è diventato anche un lavoro: parlare del Sol Levante, farlo conoscere attraverso il mio magazine Ohayo.it e organizzare eventi per avvicinare gli italiani alla cultura nipponica nel modo più efficace e originale possibile.

Chiara-Bettaglio-fushimi
Fushimi

Allora cambio la domanda; non le chiederò “quanti viaggi fai durante l’anno” ma…

Ogni quanto vai in Giappone?

Il Giappone è una meta che richiede tempo e ferie a disposizione e finora ho potuto fare circa un viaggio all’anno; ma da quest’anno penso di incrementare la frequenza!
Quando non viaggio verso EST, di solito mi dedico alla Francia e a scoprire angoli di Italia che non ho ancora avuto modo di esplorare.

Il viaggio più bello che hai fatto? Mica in Giappone?

Il primo viaggio (in Giappone) è stato il brivido della scoperta, il coronamento di un sogno atteso a lungo.
Ogni viaggio per me ha un significato particolare e diverso ma devo confessare che la scorsa estate mi sono trovata a girare un programma televisivo tra Tokyo e le coste remote di Nagasaki ed è stata un’esperienza meravigliosa incontrare davvero le persone del luogo, conoscere le loro tradizioni, farsi insegnare le ricette e condividere il cibo piuttosto che fare la turista!

chiara-bettaglio-shirakawa
Shirakawa

C’è stato un viaggio che ti ha delusa?

Ma dai Cinzia, che cavolo di domande fai??

NO! Non c’è mai stato un viaggio in Giappone che mi abbia delusa, perchè il Giappone non delude mai!
Piuttosto mi sono rattristata nel vedere l’evoluzione troppo commerciale di alcuni piccoli gioielli turistici e l’enorme massa di turisti cinesi che negli ultimi tre anni ha letteralmente travolto il Giappone.
Il turismo giapponese si è moltiplicato negli ultimi anni, ma davvero ci sono turisti cinesi ovunque ci si giri, quasi sempre in gruppi con fotografo ufficiale al seguito.
Tipo quando li vediamo da noi in Italia? Mi sa di si!

Hai un viaggio dei sogni?

Si, in Giappone: 3 mesi a zonzo nei villaggi interni nipponici perchè ho sempre pensato che il vero Giappone si trova nelle piccole comunità dove ancora i turisti non sono arrivati.
Scoprire piccole attività artigianali, andare ad aspettare le barche al rientro  dalla pesca, farmi insegnare le ricette del luogo.
Conoscere DAVVERO un paese attraverso le piccole azioni e abitudini quotidiane, con calma e serenità.
Non può che sorprendermi per l’ennesima volta.

Viaggiare (in Giappone) per te vuol dire…

Conoscere, crescere e migliorare. Viaggiare è vedere cosa c’è oltre al proprio orticello e comprendere differenze e affinità, imparare a non averne paura.
Il mondo è grande e meraviglioso, è impensabile che finisca dove si posa lo sguardo e che non si abbia voglia di esplorare quello che non si riesce a vedere.

È proprio questo che mi ha affascinato del Giappone: siamo agli estremi del mondo e le nostre culture non possono che essere diverse, ma sorprendentemente abbiamo molte cose in comune.

Il viaggio è un regalo a sé stessi, un investimento in ricordi e bellezza.


Io e Chiara abbiamo almeno una cosa in comune, la vera passione per un luogo! Lei, quando dorme, parla del Giappone, io di New York!

Ma quant’è bello quando la passione traspare così tanto? Si, forse a volte potremmo risultare noiose, pesanti e monotematiche… embhè?? Avete problemi?? Sciò…

Chiara mi ha acceso la lampadina del Giappone, che non avevo mai considerato prima. Di sicuro inizierò a seguire il suo sito, poi vedremo!

Ci vediamo la settimana prossima con Silvia, dal cognome difficile!!

私はあなたたちを愛しています 😘😘😘


6 pensieri riguardo “Interviste di viaggio #13 – Chiara Bettaglio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.