interviste di viaggio piumondopossibile

Interviste di viaggio #23 – Roxana Ilie

Buongiorno a tutti e benvenuti ad un’altra puntata di Interviste di Viaggio, la 23sima!

Oggi conosciamo Roxana che ha un blog e fa un lavoro fighissimo! Curiosi?! Let’s go a conoscerla!

Ciao Roxana, piacere!

Ciao! Sono Roxana e sono di origine romena. Vivo in Italia da oltre 14 anni; ora vicino a Milano, ma ho spesso cambiato città.
Di lavoro faccio la consulente di viaggi online, cioè organizzo pacchetti vacanza su misura per i miei clienti.

Questo tipo di attività mi permette di lavorare da qualsiasi posto, senza necessità di avere un ufficio fisico.
Collaboro con un grosso tour operator online e posso creare qualsiasi itinerario di viaggio, anche se i miei preferiti sono quelli che non hanno bisogno dell’aereo! Preferisco i viaggi in treno!

Hai un blog… raccontami!

Si chiama Viaggio ma non Volo ed è nato per puro caso, un paio d’anni fa. Appena ho conosciuto il mio attuale fidanzato ho scoperto la sua paura di volare, mentre io volo in aereo senza problemi!
Così è scattata la mia ricerca per scoprire modi diversi di viaggiare insieme, senza spostarsi in aereo. Da questa ricerca è nata la pagina Facebook “
Viaggio ma non Volo”.
Dato che la pagina era abbastanza seguita, a distanza di un anno ho pensato di creare anche il blog in tema.
Avevo il desiderio di trasmettere alle persone un messaggio molto importante: si possono visitare tantissimi posti meravigliosi, a volte considerati lontani, anche se si ha paura di volare.

interviste di viaggio piumondopossibile
Roxana a Tenerife

Quanti viaggi fai durante l’anno?

Dipende. Solitamente faccio due viaggi più importanti e poi altri più brevi durante l’anno.
Quest’anno ho in mente di fare un lungo viaggio esclusivamente in treno, con partenza da Milano, attraverso la Russia fino in Finlandia. Per il secondo sto ancora decidendo.

Il tuo viaggio più bello?

Per me tutti i viaggi sono speciali. Infatti non ho un paese che mi piace in particolar modo, andrei in qualsiasi posto per il gusto di scoprire mondi diversi!
Posso dirti che il viaggio che ho fatto l’anno scorso in Thailandia, 18 giorni, visitando Bangkok e poi cinque isole, mi è rimasto nel cuore.

Infatti vorrei tornarci al più presto!

😲 Ma come ci sei andata in Thailandia senza aereo?! ✈

interviste di viaggio piumondopossibile
Roxana in Thailandia

Un viaggio che ti ha delusa?

Nessuno. Amo e accetto ogni paese, ogni luogo, per quello che è.
Significa che riesco ad adattarmi a quello che ha da offrire, poco o tanto, senza farmi false aspettative.
Si rimane delusi quando si parte senza informarsi sulle tradizioni di un popolo, sul livello di vita e su cosa aspettarsi in generale. Io amo farmi sorprendere dalle situazioni mentre sono in viaggio.

E il tuo viaggio dei sogni?

Andare negli Stati Uniti, viaggiando solo con i treni Amtrak, magari coast to coast. Questo viaggio si trova sulla mia lista dei desideri da tempo, magari nel 2020 riuscirò ad andarci. Ci sto lavorando!

interviste di viaggio piumondopossibile
Roxana all’Isola d’Elba

Viaggiare vuol dire…

Ti rispondo con una frase che ho scritto anche sul mio blog: “Il viaggio è la mia porta verso la libertà, l’unica cosa che colma la mia insaziabile curiosità verso il mondo e tutte le sue bellezze

Più chiara di così!!


Molto bella questa intervista, perchè mi ha fatto riflettere su alcune cose. Non ho ancora capito come farà, Roxana, ad adare negli USA senza aereo ma… chissà!! 😂

Vi do appuntamento, come sempre, a martedì prossimo. Ci sarà Valeria!

Un abbraccio 😘


8 pensieri riguardo “Interviste di viaggio #23 – Roxana Ilie

  1. Grazie mille per l’intervista! Grazie per avermi dato la possibilità di raccontare la mia storia e il mio modo di vivere i viaggi.

  2. Non conoscevo Roxana e il suo blog ma mi piace molto scoprire che si può viaggiare anche senza volare. Seguirò ben volentieri i suoi itinerari e sarà un piacere per me prendere spunto da essi per le prossme destinazioni di viaggio

    1. Io prenderei l’aereo anche per fare 100 km ma devo ammettere che è interessante viaggiare senza volare come fa lei con il suo fidanzato!!

  3. Conosco Roxana e il suo blog. Mi ha incuriosito dall’inizio per il nome particolare e per il suo modo di viaggiare. La seguo sempre molto volentieri!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.