Ylenia Pravisani

Interviste di viaggio #28 – Ylenia Pravisani

Buongiorno! Puntata n. 28 di Interviste di Viaggio e l’ospite di oggi è Ylenia Pravisani del blog Viaggia con Yle.

Ylenia si definisce una sognatrice creativa, perfezionista e amante dell’organizzazione; adora viaggiare e il valore aggiunto alle sue esperienze sono le persone che incontra lungo la strada…

Pronti a conoscerla meglio?

Ciao Ylenia, a te la parola!

Ciao! Mi chiamo Ylenia e ho 31 anni. Sono laureata in Scienze del Turismo e specalizzata in Marketing del Turismo; attualmente sto ultimando il Master in Digital Marketing presso l’università di Udine.
Di professione sono Social Media Manager e creo contenuti seo-orinted per il web.

Questa è la mia descrizione ufficiale!

Ylenia Pravisani

Sono una sognatrice, viaggio di emozioni e credo nelle piccole cose che nella vita valgono molto di più di quelle materiali.
Fotografo con il cuore e poi con la reflex.
Sono friulana doc, e non scambierei il luogo dove vivo per niente al mondo, anche se qualche scappatella all’estero mi piace farla.
L’amore per il viaggio nasce dai miei genitori che mi hanno permesso di vedere il mondo sin da piccola educandomi all’apertura verso il diverso e la curiosità di conoscere cose nuove.
Questa è la descrizione ufficiosa e che mi sento sulla pelle
!

Raccontaci del tuo blog…

Il blog Viaggia con Yle è il mio specchio: racconto il Friuli Venezia Giulia attraverso le emozioni che provo nei luoghi.
Il principio fondamentale sia nelle parole che scrivo, che nelle fotografie che scatto è che non uso nessun filtro e post-produzione perché  parlo di un luogo reale e nel momento in cui la persona si reca in quel posto deve vedere quella realtà senza abbellimenti o delusioni.
Per questo ho lanciato l’hashtag #friulinofilter.
Sono autodidatta in fotografia, amo scattare anche imperfettamente ma metterci la mia anima all’interno di ogni fotografia.

Ylenia Pravisani

Quanto viaggi, Ylenia, durante l’anno?

Solitamente due o tre volte, dipende dagli impegni e dal budget disponibile se parliamo di estero… ma effettivamente viaggio ogni fine settimana alla scoperta di luoghi friulani nascosti!

Il viaggio più bello che hai fatto?

A dire il vero ho due viaggi che porto nel cuore: il primo è il viaggio di nozze alle Mauritius, dove ho capito chi ero veramente ed è iniziata una fase di transizione e forse riallineamento con me stessa.
Il secondo è l’ultimo viaggio fatto con i miei genitori a 16 anni: siamo andati in crociera  con partenza da Miami alla volta dei Caraibi ed eravamo gli unici tre italiani su tutta la nave, e parlavo solo io inglese!
E’ stata un’esperienza magnifica sia per la bellezza dei luoghi che per la consapevolezza delle mie risorse che sottovalutavo. Lo rifarei un altro milione di volte!

Ylenia Pravisani

C’è un viaggio che ti ha delusa?

No, non c’è un viaggio che mi ha delusa, anzi sono sempre tornata a casa più ricca di esperienze e grata per ciò che ho visto e fatto.

E il tuo viaggio dei sogni?

Sogno la Nuova Zelanda e l’Australia, non sono proprio dietro l’angolo ma prima o poi ci andrò!

Viaggiare, per Ylenia, vuol dire…

Viaggio significa vita, ricchezza misurabile in esperienze, apertura mentale, conoscenza di sé e dei propri limiti.
La mia vita è un viaggio, di crescita e di consapevolezza, di persone che salgono e che scendono dal mio vagone, di esperienze che mi conpongono e mi plasmano...


Che bella questa definizione di viaggiare… mi ha fatto riflettere tantissimo!

Ylenia è una che ne sa, non solo di blog, di SEO e di cose tecniche… ne sa di vita. Si, mi ha proprio dato questa impressione.

E’ stato bello chiacchierare con lei, vero? Vi do appuntamento alla prossima settimana, ma non vi svelo il nome della protagonista (perchè ho ancora qualche dubbio)!

Intanto, come sempre, vi abbraccio! Cinzia 😘


TradeTracker WebSite

4 pensieri riguardo “Interviste di viaggio #28 – Ylenia Pravisani

  1. È stato un piacere essere intervista da te Cinzia! Ti ringrazio per le tue parole alla fine dell’intervista, ne sono immensamente felice ❤️

    1. E’ davvero l’impressione che ho di te, anche se non ti conosco. Le tue foto, forse, trasmetto più di quanto credi!

  2. Anche a me Ylenia da questa stessa impressione, fin dalla prima volta che mi sono imbattuta in lei, nella sua grinta e nei suo blog. I suoi articoli sono scritti benissimo, in modo poetico e accattivante! Brava Ylenia!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.