alessandra-cortese

Interviste di viaggio #7 – Alessandra Cortese

Buongiorno e benvenuti alla settima puntata di Interviste di Viaggio! Oggi conosceremo Alessandra, autrice del blog Itinerari Low Cost.

Alessandra vista da me

Alessandra è piemontese ma si è trasferita nelle Marche con la famiglia! Poi ha sposato Roberto e da allora vivono, con i loro gatti, in un piccolo Borgo in provincia di Fermo… amano viaggiare ma prediligono le bellezze nostrane

Ho conosciuto Alessandra (sempre) su Facebook; sono stata “reclutata” insieme ad altre ragazze, per il progetto A (s)passo di bimbo… che ha avuto un grande successo! 

Ma ora andiamo a conoscerla meglio…

Ale, raccontami di te

Ciao! Ho 41 anni e sono piemontese. Dal 2002, però, con la mia famiglia mi sono trasferita nelle Marche, in un piccolo paesino in provincia di Fermo. Mi sono sposata con un ragazzo marchigiano nel 2005 e insieme nel 2017 abbiamo fondato il nostro blog ‘Itinerari low cost’ dove proponiamo mete prevalentemente italiane alla portata di tutte le tasche!
Non abbiamo figli, ma due gatti bellissimi che ci fanno compagnia: Sbirulino e Balù!

alessandra-cortese

Quanti viaggi fate durante l’anno?

Viaggi veri e propri due: uno a fine dicembre (di solito verso una capitale europea) e uno ad agosto in montagna, in Alto Adige.
Durante l’anno però tra borghi, città d’arte ed escursioni in mezzo alla natura siamo sempre a spasso!

Il viaggio più bello?

Probabilmente il nostro viaggio di nozze, tra Danimarca e Norvegia. Dopo aver trascorso alcuni giorni a Copenhagen ci siamo imbarcati per una crociera lungo i fiordi. Panorami spettacolari e città incantevoli!
Ci torneremmo volentieri, magari in un “on the road” per gustarci con più calma il viaggio e tutte le sue bellezze…

Il viaggio che, invece, ti ha delusa?

Per ora nessuno! Ogni località ci ha stupito e affascinato magari per motivi diversi. Diciamo che, personalmente, non amo le località di cui si parla troppo perché è come se non avessi più nulla da scoprire… Preferisco le mete meno conosciute, perché spesso riservano grandi sorprese…

Qual è il viaggio dei tuoi, dei vostri sogni?

Io amo l’Europa per cui ho in lista ancora diverse capitali da scoprire e mi piacerebbe molto visitare l’Irlanda.
A Roberto piacerebbe fare un “on the road” lungo la Route 66 negli Stati Uniti. Chissà…
 (Roberto, io faccio il tifo per te, sappilo!!)

Viaggiare vuol dire…

Lasciare andare la fantasia, immaginare storie di tempi lontani… incontrare nuove culture, ma anche apprezzare le nostre tradizioni e il nostro passato.
Viaggiare significa aprire la mente e trovare il bello e il buono negli altri.
Viaggiare significa creare un bagaglio di ricordi ed emozioni che sarà sempre con noi e che supera in valore qualsiasi dono materiale.


Alessandra ha ragione: abbiamo tante di quelle cose da scoprire in Italia… tipo mio marito non è mai stato a Roma: ma si puo?! 

Vi saluto ragazzi e vi do appuntamento alla prossima settimana, con Paola!

8 pensieri riguardo “Interviste di viaggio #7 – Alessandra Cortese

  1. Capita che si conoscano di più le città estere di quelle italiane, per questo ci siamo noi a fare da guida ai nostri mariti 🙂 complimenti ad Alessandra! 💚

    1. Cosa farebbero i mariti senza di noi?! Simona, se ti va puoi partecipare anche tu alle mie interviste! Mi farebbe piacere!

  2. L’Italia ha cose meravigliose ma anche l’estero non scherza! Condivido l’amore per il Nord Europa con Alessandra! Tra qualche settimana andrò in Lapponia e non vedo l’ora!!!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.