Capodanno a New York. 5 idee su cosa fare!
Di sicuro, essendo a metà novembre, chi ha in programma di passare il Capodanno a New York avrà già ben chiaro cosa fare la notte del 31… o forse no!?
New York, che durante le festività natalizie riesce ad essere ancora più bella e più magica, offre talmente tante possibilità di scelta che forse uno si trova anche un po’ spiazzato… tipo il 31 si sveglia e “che cavolo facciamo stasera?!“
Niente paura, ora vi butto lì un po’ di consigli!
1. Capodanno con la palla di Times Square
Che poi si chiama Ball Drop. Un classico per chi decide di trascorre il Capodanno nella Grande Mela. Era uno dei miei sogni da piccola, veder scendere quall’immensa palla sfavillante di colori e contare 10, 9, 8, 7, 6…
Quella a Times Square di sicuro è una delle esperienze più emozionanti che si possano fare l’ultima notte dell’anno, tra musica, fuochi d’artificio, coriandoli e cose varie.
Ma son tutte rose e fiori? No di certo!
Come prima cosa sappiate che dovrete arrivare a Times Square intorno all’ora di pranzo (rigorosamene non in taxi ma a piedi o con la metro, evitando la stazione sulla 42nd se possibile) e stare lì.
Calcolate di stare lì circa 12 ore tra una cosa e l’altra.
Tenetevi un panino nello zaino e/o qualcosa da sgranocchiare, sempre che la faccia non vi si sia paralizzata dal freddo! E mi raccomando, molto importante: non bevete. Ripeto NON BEVETE. Oppure mettetevi un pannolone!
La festa inizia intorno alle 18.00, quando voi sarete già un po’ assiderati ma avrete fatto amicizia con un sacco di gente che vi sta appiccicata.
Da lì e fino alle 23.59 si alterneranno sul palco artisti, cantanti, personaggi della tv fino all’arrivo del Sindaco, che schiaccerà il pulsante che farà partire la Ball!
Beh, dev’essere comunque una cosa fighissima! Ogni volta che guardo il servizio al TG mi commuovo.
2. Capodanno in crociera sull’Hudson
Ecco, io probabilmente sceglierei questa soluzione. Una tranquilla crociera sull’Hudson! Una bella festa galleggiante, senza alcuna difficoltà organizzativa e con la possibilità di fare la pipì in qualsiasi momento.
Ballare e bere champagne avendo di fronte lo skyline di New York, beh, non ha prezzo (infatti costa un botto, ma li vale tutti).
Ci sono diverse soluzioni: apericena con open bar, cena a base di aragosta, menù con più portate, etc…
Si parte tra le 21.00 e le 22.00 e si sta in giro per 4/5 ore. Si, un giorno la farò!
3. In giro per Prospect Park e Central Park
Se preferisci un’atmosfera più tranquilla ma comunque festosa, i fuochi d’artificio sono un’altra tradizione imperdibile di New York per Capodanno. Sebbene il “Ball Drop” a Times Square sia l’evento più famoso, numerosi parchi della città offrono spettacoli pirotecnici che attirano molte persone. Prospect Park, nel quartiere di Brooklyn, ospita una delle feste più popolari, con musica dal vivo, cibo e una visuale perfetta per lo spettacolo pirotecnico. Potrete guardare il cielo colorato dai fuochi e, in più, la vista di Manhatta da Brooklyn è… non mi viene la parola… è stupefacente!
Central Park, invece, offre una bellezza unica sotto la neve (se il clima lo consente) e, sebbene non vi siano fuochi d’artificio ufficiali nel parco, potresti considerare di partecipare a eventi a tema come il New Year’s Eve Midnight Run, una corsa notturna che si tiene nel parco per festeggiare l’inizio dell’anno con una scarica di adrenalina.
4. Cenone e Spettacoli Teatrali a Broadway
Un’altra esperienza imperdibile a New York durante il Capodanno è quella di goderti una serata di spettacolo a Broadway. Molti teatri offrono spettacoli speciali, con prezzi che possono variare a seconda della domanda. Il Capodanno a Broadway è una tradizione per gli appassionati di teatro, che possono assistere a performance mozzafiato in uno degli epicentri mondiali della cultura teatrale.
Inoltre, molti ristoranti eleganti della città offrono cene di gala, con piatti gourmet accompagnati da spettacoli dal vivo o dj set per proseguire la festa dopo cena. Alcuni dei ristoranti più esclusivi si trovano nei quartieri di Midtown Manhattan e SoHo.
Consiglio: Prenota con largo anticipo se vuoi assistere a uno spettacolo di Broadway o cenare in un ristorante gourmet, poiché le prenotazioni vanno esaurite velocemente.
5. Capodanno in locali e club
I locali, i club e gli eventi in genere per la sera del 31 dicembre a New York sono davvero infiniti!
Se amate la musica classica dovreste andare alla St. Bartholomew Church: alle 23.00 inizia una sorta di concerto con il famosissimo organo e la sua sinfonia, sulle note di Vivaldi, Bach e i loro amici!
Se vi piace il jazz andate al Blue Note, il più consigliato in giro! Se, invece, amate il soul dovrete andare al Bell House a Brooklyn. Il District36 e il Webster Hall dicono che siano super club!
Se siete dei fighetti e cercate locali altrettano fighetti dirigetevi versi Soho. Se cercate l’eleganza dovrete andare nella East Side, o a Chelsea.
Se cercate qualcosa di alternativo, invece, le zone che fanno al caso vostro sono Hell’s Kitchen, Bronx e Williamsburg.
Capodanno a New York è un’esperienza che tutti dovrebbero vivere almeno una volta nella vita. La città offre un’incredibile varietà di eventi e attività che soddisfano ogni tipo di viaggiatore, che tu stia cercando una festa sfrenata, una serata romantica o un momento di tranquillità. Con le luci scintillanti, il cielo notturno illuminato dai fuochi d’artificio e l’atmosfera festiva che pervade ogni angolo della città, New York è senza dubbio il posto perfetto per accogliere il nuovo anno in grande stile. Per schiarirti le idee prova a dare un’occhiata alle iniziative di Civitatis…
Per ora è tutto, mi fermo qui! A chi di voi avrà la fortuna di trascorrere le festività nella mia New York dico solo una cosa: PENSATEMI!!
Vi abbraccio forte!
Cinzia 😘
Anche io avevo trascorso un capodanno a NY…ma non sotto quella bella e soffice neve che vedo nella tua foto di Central Park! Che sogno è stato…
Ci tornerei all’istante, mannaggia!
Che meraviglia! Io a Capodanno mai… troppo freddo! Voglio tornarci in primavera!