I ragazzi della 5^B – ventotto anni dopo. Un (bellissimo) viaggio nel tempo.

Scuola Elementare XXV Aprile di Savona

Si, quella col ponte! Quanti ricordi, quanti anni sono passati. Era il 1985 quando ho messo piede per la prima volta in quella scuola. Bella, bellissima. Mi è sempre piaciuta. Ancora oggi, ogni volta che ci passo davanti (4 volte al giorno) la guardo, e mi scappa un sorriso!

 

Il mio Cricri, nella mia scuola!

Come eravamo

Piccoli, decisamente piccoli! I nostri outfit non erano proprio come quelli dei seienni di oggi, no no no! Diciamo che qualche genitore ha rischiato una denuncia per come ci conciavano a volte… però eravamo belli, bellissimi, come la scuola col ponte. Quel ponte che percorrevamo di corsa tutte le mattine per andare in classe.

Ricordo sempre con piacere tutti i miei compagni, chi per un motivo chi per un altro. Alcuni li incontro spesso, altri non li vedo da 28 anni. (28 ANNI?? Ma no, come è possibile? Io ho solo 25 anni, non posso non vedere una persona da 28 anni! E’ matematicamente escluso. Punto. Ok, torno in me e lo ammetto: io non ho 25 anni).

 

Classe 1^ B – Anno Scolastico 1985/86

 

Questa qui sopra è la foto di classe che conservo più gelosamente (anche perchè le altre non sono davvero pubblicabili, sempre a causa dei miei -e non solo miei- outfit) e la guardo spesso. E ricordo tutti…

  • In piedi: Luca, Erika, Marco, Francesco, Sara, Sabrina, Giorgia
  • Seduti sulla panca: Sabrina, Elena, Cinzia (che sarei io, con quel faccino allegro che se non fosse per il fatto che mia madre mi aveva vestita da confettino rosa sembro Mercoledì Addams), Claudia, Piera, Davide, Sara, Davide
  • Seduti per terra: Alessandro, Carlo, Francesco, LELLO*, Marco, Ivan, Fabio
  • Maestre: Franca, Rosy

 

La carrambata

L’idea è partita da Giorgia, ed è stata una bellissima idea! Era aprile quando qualcuno mi ha infilata nel gruppo WhatsApp e da lì abbiamo iniziato chattare (una mattina mi sono svegliata e avevo 342 messaggi da leggere 😱) sbattendoci non poco per cercare una data che andasse bene per tutti. Naturalmente, non ci siamo riusciti. Molti vivono ormai fuori Savona quindi sapevamo in partenza che sarebbe stato impossibile trovarci tutti. Ma usando un utilissimo Doodle abbiamo creato un sondaggio e abbiamo fissato la data: venerdì 15 giugno 2018. E in un attimo è arrivata!

Ma c’è di più: Sabrina (quella in piedi) ha da poco preso in gestione una pizzeria quindi Giorgia ha pensato di organizzare lì la cena, ma facendo in modo che Sabrina non sospettasse di nulla.

Secondo voi la sorpresa è riuscita?? Certo che si! E’ stata davvero una bellissima emozione!

 

 

Come siamo

Beh, ancora bellissimi! Forse con qualche rughetta in più ma sempre bellissimi!

 

Classe 5^ B – Anno Scolastico 2017/18

 

  • In piedi: Davide, Sabrina, Giorgia, Elena, Luca
  • Per terra: Carlo, Francesco, Sara, Alessandro, Cinzia, Marco

 

La cosa più bella è che sembrava la cena di 6^ elementare, dopo un altro anno scolastico passato insieme! Non sembravano passati 28 anni. La sensazione è stata quella di non esserci mai lasciati veramente. Abbiamo riso e scherzato tutta la sera. Ognuno ha raccontato un po’ della propria vita, del proprio lavoro e non sono mancati gli aneddoti degli anni 80!

Ma c’era una questione che ci tormentava… una domanda che tutti ci siamo posti ma a cui nessuno è riuscito a rispondere:

MA LELLO? 

Chi è Lello? Qualcuno se lo ricorda Lello? Ma Lello era il nome vero? Qual era il vero nome di Lello? Che fine avrà fatto Lello?

Non lo sapremo mai, tanto vale fare un brindisi… naturalmente A LELLO!!

 

 

Che dire, è stata una serata pazzesca! Sono tornata a casa un po’ tardi ma ne è valsa la pena! Ora dobbiamo organizzare “l’aperitivo del lunedì” e poi un’altra serata pizza, ma dovranno esserci anche gli assenti… mi raccomando!

 

Grazie ragazzi, vi voglio (sempre) bene!

Cinzia ❤

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.