Corsica-Sardinia-Ferries-cibo

Sulle Navi Gialle si mangia sotto una buona stella… Michelin

Ho sempre mangiato benissimo a bordo delle Navi Gialle di Corsica e Sardinia Ferries (soprattutto quella volta in cui il Comandante ha offerto un pranzo pieno di aragoste a me e alla mia amica Laura, bei tempi) ma vi avviso che, da qualche tempo a questa parte, la Compagnia si avvale della collaborazione di chef stellati, come l’Executive Chef Matteo Temperini, giovane chef toscano (stella Michelin nel 2012) con un curriculum di tutto rispetto e una passione per i sapori mediterranei. E mangiare bene a bordo di traghetti, ragazzi, non è cosa da poco!

 

Chi è lo Chef stellato delle Navi Gialle?

Matteo Temperini, che ha lavorato anche da Alain Ducasse (Parigi e Monaco), è stato Senior Chef Assistant all’Enoteca Pinchiorri di Firenze, Head Chef al Ristorante Gallopapa in Castellina in Chianti, da Alfonso Iaccarino a Sant’Agata sui Due Golfi ed Executive Chef al Ristorante La Sponda dell’Hotel Le Sireneuse di Positano.

Ha molta cura delle tradizioni, della genuinità e della freschezza degli ingredienti, si occupa personalmente dei menu di bordo e della formazione dei “suoi ragazzi” che lo affiancano con passione aggiungendo un loro tocco personale alle super ricette dello chef.

Quindi?? Vi è venuta un po’ di fame? A me si.

 

Chef-VM-temperini e Corsica Ferries
Lo chef Matteo Temperini al lavoro

 

Cosa si mangia sulle Navi Gialle?

Nella ricchissima Carta dei Ristoranti, che propone anche i classici sapori di Sardegna e Corsica, potete trovare antipasti delicati, insalate ricercate, secondi di pesce e di carne, proposte vegetariane, dolci golosissimi e menu degustazione a prezzo fisso, come il Mediterraneo o il Gastronomico, con la possibilità di scegliere fra:

totani alla ligure con patate, pomodorini e sedano filé o insalata di pesce spada marinato con crudité di melone, mela e basilico, per proseguire con ravioli di pesce bianchi e neri con pomodori, capperi, olive e basilico, o linguine all’aragosta, per continuare con grigliate miste di pesce, fritto misto, filetto di manzo o formaggi serviti con confetture

BASTA, VI PREGO!

 

Corsica-Sardegna-trasporto-ristoranti
Pollo e patatine fritte. Il mio piatto preferito, da sempre

 

Il restyling dei locali sulle Navi Gialle

Le Navi Gialle di Corsica e Sardinia Ferries vi stupiranno grazie al moderno e attento restyling dei locali dedicati alla ristorazione, che ora hanno un nome rappresentativo, un logo dedicato e una precisa personalità. In più il personale veste nuove divise con uno stile più contemporaneo ma con un richiamo al passato: accessori classici si accostano a capi moderni e pratici. Tutti: maître, camerieri, barman, hostess e responsabili di sala si presentano con un look che ha come colori dominanti il giallo e il blu, da sempre i colori identificativi della Compagnia.

 

Dove si mangia sulle Navi Gialle?

Ma veniamo al punto… Dove mangiamo? Qui:

  • Al raffinato ristorante à la carte Dolce Vita, dove i piatti della tradizione sono rivisitati in chiave moderna, sotto la supervisione di uno chef stellato;
  • Presso l’ampio buffet La Veranda con la formula “All you can eat” (comesenoncifosseundomani);
  • Oppure all’elegante e classico Riviera Lounge;
  • Nel dinamico self service gourmand Yellow’s (uh, io adoro i self service);
  • O ancora nel mediterraneo “pasta e pizza” Gusto;
  • Se vogliamo stare all’aperto c’è il Lido Beach Bar, posto sul ponte solarium, e l’allegro Sweet Café.

I nuovi locali hanno una precisa personalità ed esprimono  i moderni concetti di ristorazione, rispettando le mode, le filosofie di vita, le esigenze salutistiche e le voglie della clientela più attenta.

 

Corsica-Sardina-traghetti-self-service
Il Self Service delle Navi Gialle

 

Le Navi Gialle riescono alla grande ad unire Slow Food, per i passeggeri più tradizionalisti e amanti della buona cucina, e Fast Food, per i passeggeri più giovani o dinamici, che desiderano solo una pausa snack. Quindi, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Sebastien Romani – Direttor Catering di CSF – dice:

Sono stati creati nuovi concetti di accoglienza e ristorazione. Ogni locale avrà il suo stile, servirà cibo e bevande di qualità e presenterà una grande varietà di prodotti” e prosegue “Il nostro catering è motivo di vanto e orgoglio: da sempre curiamo l’immagine e le proposte di ristoranti e bar, garantendo la scelta delle migliori materie prime, la massima cura nella preparazione dei piatti – che sono tutti cucinati a bordo – con uno sguardo curioso alle novità e il desiderio di rispondere alle attese di tutti i tipi di clientela”.

 

Ragazzi, Vi ricordo che quest’anno Corsica Ferries compie 50 anni… quindi seguite tutti gli eventi e i contest della Compagnia sulla pagina Facebook Corsica Sardinia Elba Ferries 

 

Buona traversata e buon appetito!

Cinzia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.