Museo All About Apple di Savona.

Il museo Apple più fornito al mondo.

Proprio cosi! A Savona, nella bellissima zona della Darsena, si trova l’All About Apple, il museo Apple più fornito del mondo. E io l’ho scoperto soltanto adesso.

Savona Darsena

Il museo All About Apple contiene quasi tutta la produzione di computer, periferiche, accessori e prototipi Apple dal 1976 ad oggi.
Le macchine esposte raccontano la nascita, l’evoluzione, la trasformazione dell’informatica personale inventata da Apple ma con una grande particolarità: il visitatore può usare i pezzi esposti, accesi e completamente funzionanti: unico caso in tutto il mondo in un museo di questo genere.

Non ci credevo, giuro! Ma quando Alessio, semplicemente schiacciando un interruttore, ha acceso tutto (e dico tutto) mi sono davvero emozionata!

Nel catalogo del museo ci sono più di 9000 pezzi, tra cui personal computer Apple e non (ci sono anche macchine dell’epoca pre ms-dos, come il mitico Commodore, e poi Atari, Olivetti…), prototipi e oggetti di culto, monitor, stampanti, periferiche minori (tastiere, mouse, floppy drive, dischi rigidi, accessori…), manuali, brochures, poster, titoli di software in cd-rom e floppy disk, packages, spille e moltissimi accessori. Un patrimonio il cui unico limite è lo spazio!

La storia del museo Apple di Savona

Volete sapere com’è nato il museo Apple di Savona? Ve lo racconto io!

Museo Apple Savona

Ci sono due amici, Alessio e William. C’è il magazzino di un negozio di informatica di Savona che sta per chiudere. Il proprietario dice ad Alessio “la vuoi sta roba, se no butto via tutto” e Alessio la prende. Chissà se aveva idea di ciò che sarebbe successo da lì a poco con quegli scarti…
Alessio informa William e insieme iniziano a sognare in grande!

Siamo nel 2002. I due ragazzi decisero di non tenersi tutto sto ben di Dio per loro, e neanche di venderlo ai migliori offerenti. No. Decisero di creare un AMUG (Apple Macintosh User Group, gruppo di utenti Apple diffusi in tutto il mondo) e di farne un museo pubblico.
Lavorando notte e giorno, Alessio e William prepararono un’inaugurazione a sorpresa coinvolgendo gli amici accomunati dalla passione per il computer, i proprietari del negozio (il “vecchio”, il benefattore; il “nuovo” che fa la prima donazione) inaugurando la prima sede privata del museo (che poi era l’abitazione dei genitori di Alessio).

La gente intorno inziava ad interessarsi… i ragazzi iniziavano a crederci veramente quindi bisognava concretizzare, ufficializzando il museo con un vero e proprio atto costitutivo. I fondatori, oltre ad Alessio e William, furono Marco, Bruno, Paolo e Fabrizio.
Il Sindaco decise di concedere ai ragazzi un capannone in cui prima c’era una falegnameria e così, nel maggio 2002, viene ufficialmente inaugurato l’All About Apple Museum.

Fu un vero successo! Ma nessuno si sarebbe aspettato ciò che da lì a poco sarebbe successo…

Cupertino chiama Savona

Museo Apple Savona Cupertino

Proprio così!! Il signor Brett Murray, Senior Marketing manager di Apple, lasciò un messaggio sulla segreteria telefonica di Alessio e, successivamente, mandò una lettera in cui si complimentava per l’inaugurazione del museo! Ma non è tutto: il Signor Murray invitava i ragazzi a raggiungerli in California per visitare la sede Apple ed essere celebrati come Museo Apple più grande del mondo. Ma potete immaginare le loro facce??
Il riconoscimento della casa madre ebbe un effetto grandioso in pubblicità, al punto che decine di macchine nuove furono donate al museo, e numerose riviste e siti del settore iniziarono a parlare di loro.

Clicca qui per la storia completa tra Cupertino e Savona!

E comunque, dopo la visita a Cupertino, All About Apple ottenne pure il riconoscimento ONLUS.

Cosa troverete all’All About Apple di Savona

Tutto! Tutto ciò che riguarda Apple, dall’inizio della loro storia ad oggi. Io ho avuto la fortuna di fare la visita a porte chiuse, con Alessio che mi raccontava un sacco di cose e un sacco di aneddoti su quel pazzo di Steve Jobs!

Steve Jobs museo Apple Savona


Vi lascio qui sotto una gallery con alcune delle foto che ho scattato.


All About Apple – dove si trova

Come vi dicevo all’inizio il museo si trova in una delle zone più belle di Savona, quella della Darsena, in Piazza De Andrè 12-14r. E’ una zona moderna, giovane, ricca di locali e affacciata sul Terminal Crociere (a proposito, a questa pagina trovi i miei articoli che parlano, appunto, di navi e crociere!).

COME ARRIVARE IN AUTO: All About Apple Museum è raggiungibile in circa 10 minuti di automobile dall’uscita autostradale di Savona, seguendo le indicazioni verso il porto oppure dall’uscita autostradale di Albisola, seguendo le indicazioni verso Savona.
I parcheggi pubblici a pagamento più vicini al Museo sono: Torre Porto, Priamar – Corso Mazzini, Arsenale.  Per maggiori informazioni su tariffe e localizzazione dei parcheggi, clicca qui.

COME ARRIVARE IN TRENO: All About Apple Museum è raggiungibile facilmente a piedi dalla stazione ferroviaria di Savona in circa 15 minuti, procedendo in direzione del porto.
La stazione è collegata al porto anche tramite le linee in partenza dal Terminal Autobus TPL di Piazza Aldo Moro, di fronte alla stazione. Per maggiori informazioni sulle linee degli autobus, clicca qui.

A questo link trovi tutte le informazione relative a giorni e orari di apertura del museo; in questo periodo di “pandemia globale” è sempre buona cosa consultare il sito ufficiale per eventuali aggiornamenti di aperture/chiusure straordinarie.


Che dire… se passate da queste parti fateci un salto! Perchè, sono sicura, vi emozionerà come è successo a me!

E poi Savona ha un sacco di cose da scoprire…

A presto,
Cinzia 🍎

museo apple savona

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: