aeroporto manhattan

Come raggiungere Manhattan dall'aeroporto

Una delle domande che leggo più spesso nei vari gruppi di viaggio che seguo su Facebook è “come raggiungere Manhattan dall’aeroporto?” quindi ho pensato di scrivervi due righe e darvi qualche indicazione sulle varie possibilità di trasferimento verso il cuore pulsante di New York!

Premetto che io, prima di andare a New York la prima volta, non mi ero assolutamente posta il problema. Penso che ci siano tante altre cose da chiedersi però, evidentemente, l’argomento interessa parecchio.

E allora eccovi accontentati!

aeroporto manhattan

Come ben saprete a NY ci sono 3 aeroporti: il principale, il John Fitzgerald Kenney (JFK per gli amici) che si trova nel Queens a circa 25 km dal “centro”; il Fiorello La Guardia, anche lui nel Queens, a circa 14 km dal “centro”; il Newark-Liberty dall’altra parte, nel New Jersey, a circa 27 km da Midtown (lo so che questo non è proprio a NY, non fate i pignoli!).

Diciamo che il La Guardia non ci interessa più di tanto perchè è utilizzato più che altro per i voli interni… moooolto difficile arrivare lì preveniendo dall’Italia!

Ma iniziamo…

Aeroporto-Manhattan in taxi

Il taxi è di sicuro una soluzione super comoda, soprattutto se non viaggiate in solitaria!
Fuori dal terminal troverete una lunghissima fila di taxi gialli e, solo il salirci sopra, sarà l’inizio del vostro film.

aeroporto manhattan in taxi
Io la prima volta su un taxi a New York!

Perchè una vacanza a New York è come vivere dentro a un film.

Il taxi non è di certo economico perchè la corsa, tra pedaggi, mance e cose varie, arriva a costare 75/80 dollari se atterrate al JFK.
Costa meno se atterrate al La Guardia, circa 30 dollari.
Costa di più se atterrate al Newark, circa 100 dollari.

Aeroporto – Manhattan con navetta

Un’ottima alternativa al taxi è la navetta. E’ la mia preferita e mi piace un sacco! Non devi sbatterti più di tanto, ti porta di fronte all’hotel e costa meno del taxi!

Si può prenotare on line da casa oppure al terminal, nei banchi dedicati. Ci sono varie compagnie che offrono questo servizio, come ad esempio GoAirlink, SuperShuttle o NYCExpressBus.

Naturalmente il trasferimento a Manhattan con navetta è disponibile da tutti e tre gli aeroporti e, come vi dicevo prima, è un ottimo compromesso in termini di costi, qualità del servizio, tempo di percorrenza.

Il prezzo, a tratta, è di circa 23/27 dollari.

Aeroporto – Manhattan con Airtrain e metro

Io questo manco lo prendo in cosiderazione! Vi ho mai detto che sono una “comodina“? Ecco, lo sono.
Non lo considero solo per il fatto che non ho voglia di sbattermi, con le valige per di più. E bambino… no no no!

L’AirTrain è un treno che collega tutti i terminal del JFK con le due stazioni della Metro più vicine: Jamaica Station, direzione Midtown (20 minuti) e Howard Beach Station, direzione Downtown e Brooklyn (10 minuti). Il servizio funziona H24, tutti i giorni dell’anno e costa circa 5 dollari.

I treni, che passano ininterrottamente, sono belli comodi ma calcolate bene i bagagli… anche il mezzo può comodo del mondo può diventare un infermo se dovete trascinarvi dietro valigia, trolley, passeggini…

Da Jamaica Station verso Midtown (Linea E) e da Howard Beach Station a Brooklyn e Lower Manhattan (Linea A) ci vogliono circa 40 minuti.

Anche il Newark offre la possibilità di raggiungere Manhattan in treno, anche se la Metro di New York non arriva fino al New Jersey: basta prendere l’Amtrak (alla Newark Liberty Airport Station, collegata all’aeroporto da AirTrain) e raggiungere la prima stazione, Penn Station in 30 minuti.
Da lì, potete andare dove volete! Il costo è di circa 13 dollari.

Aeroporto – Manhattan trasferimento privato

Ciao Povery!! Volete fare i superfighi e arrivare in hotel a bordo di una bella Limousine? Si può! E non costa neanche tantissimo… circa 200 dollari!

aeroporto manhattan in limousine

Ma abbiamo un’alternativa. Una valissima alternativa: Civitatis! Offre il trasferimento aeroporto-hotel (e viceversa) ad un prezzo davvero vantaggioso!
Provare per credere, cliccando qui!


Per me la navetta resta sempre la soluzione migliore!

Avete in programma il Capodanno a NY? Beh, ora che vi ho dato queste piccole info potete partire tranquilli!

Se partite sappiate che io vi invidio perchè New York, per me, è e sarà sempre la città più fantastica del mondo!

Bye-bye,
Cinzia 💙


Booking.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.