Navi e Crociere

Crociere post Covid – Ripartire in sicurezza

E’ giunto il momento di parlare e fare chiarezza su come saranno le crociere post Covid alzi la mano chi partirebbe subito! 🙋‍♀️
L’emergenza sanitaria, ahimè, non è ancora finita ma dobbiamo cercare di uscire da questo stato di terrore che si è impossessato di noi e, con tutte le dovute precauzioni, dobbiamo ripartire (leggi fino in fondo e ti darò una dritta per le prenotazioni più vantaggiose), ripartire in tutti i sensi!

E perchè non iniziare a programmare una bella crociera? Come sarà tornare in crociera dopo il Covid non lo so, ma so che mi manca. Io, la mamma e Cristian dovevamo partire ad aprile, per la nostra solita minicrociera nel Mediterraneo, quindi diciamo che… ci è rimasta un po’ lì!

Sarà strano, sicuramente. Ma sarà sicuro. Perchè le più importanti Compagnie, come Costa e MSC, hanno adottato un protocollo di sicurezza che ci permetterà di navigare in completa tranquillità.

Crociere post Covid – il protocollo di Costa Crociere

Costa Crociere, 1º gruppo crocieristico a livello europeo e 3° a livello mondiale con sede a Genova, presenta il Costa Safety Protocol, una serie di procedure per la sicurezza di ospiti ed equipaggio.

Il Costa Safety Protocol è un nuovo protocollo sanitario progettato appositamente per garantire la migliore esperienza di vacanza con la massima sicurezza. E’ stato sviluppato dalla compagnia italiana con l’aiuto di un gruppo di esperti scientifici ed è conforme alle linee guida sanitarie nazionali e internazionali.
Il protocollo include una serie di misure e procedure che coprono ogni aspetto della crociera, compresa la sicurezza dei membri dell’equipaggio, il processo di prenotazione, le operazioni di imbarco e sbarco nei porti, l’esperienza a bordo, le escursioni a terra e l’assistenza medica.

crociere post covid costa

A ulteriore tutela della sicurezza di ospiti ed equipaggio, Costa Crociere ha anche avviato l’iter per ottenere la Biosafety Trust Certification del RINA, una certificazione che esamina tutti gli aspetti della vita a bordo e verifica la corretta gestione degli aspetti sanitari, sia sulle navi che a terra.

Crociere post Covid: sicurezza per equipaggio e ospiti di Costa

Per quanto riguarda l’equipaggio delle navi, Costa sta implementando misure per lo screening preliminare di ciascun dipendente già nel proprio paese di origine, che comprendono due test con tampone per il COVID-19. All’arrivo in Italia gli equipaggi vengono sottoposti a un terzo test con tampone e quelli confermati negativi sono ammessi a bordo nel rispetto di un periodo di “quarantena” di 14 giorni. Durante tutto il periodo di permanenza a bordo, le loro condizioni di salute saranno monitorate costantemente.

Relativamente agli ospiti, invece, le nuove misure di sicurezza post Covid includono procedure digitali aggiornate, come il check-in e l’autocertificazione medica online e la possibilità di prenotare i servizi di bordo tramite l’app dedicata MyCosta.

Prima dell’imbarco sono previsti controlli sanitari ancora più stringenti, con la misurazione della temperatura corporea per tutti gli ospiti, che sarà effettuata anche a ogni uscita e accesso alla nave in tutti i porti di scalo compresi nell’itinerario, e una volta a bordo sarà consentita in ogni momento della giornata grazie a dispositivi elettronici self-service.
Il distanziamento fisico sarà rispettato sia nei terminal che durante le escursioni a terra, che avverranno con un numero ristretto di persone, su pullman sanificati prima e dopo ciascun utilizzo.

10 cose da sapere per una crociera Costa in totale sicurezza

crociere post covid

Costa Crociere ha stilato una lista delle 10 cose da sapere per passare una vacanza a bordo in totale sicurezza e serenità, pensando solo al divertimento, al cibo e ai cocktails! Eccola qui:

  • 1) ATTENZIONI EXTRA PER OGNI SINGOLO PASSEGGERO
    – check-in online
    – orari di imbarco scaglionati
    – controllo della temperatura corporea e monitoraggio della salute
  • 2) UNA VACANZA SMART
    – il meglio delle esperienze di bordo da prenotare in anticipo su MyCosta o su www.costa.com prima di partire
    – Costa App e QR Code
    – info sulla vita di bordo attraverso schermi digitali e monitor interattivi, canale dedicato Info sulla tv e nuovo servizio Call Me
  • 3) PIU’ SPAZIO PER GLI OSPITI
    – numero ridotto di passeggeri a bordo
    – spazi comuni e aree relax rimodulati
    – segnaletica per muoversi meglio a bordo
  • 4) GODERSI TUTTA LA NAVE IN SICUREZZA
    – mascherina obbligatoria nelle aree pubbliche
    – erogatori di gel igienizzante in tutte le zone principali della nave
    – equipaggio dotato di dispositivi di sicurezza
  • 5) LA COLAZIONE E IL PRANZO SONO SERVITI
    – ampliamento della fascia oraria dei pasti
    – tavoli distanziati
    – sarà possibile sedersi al tavolo esclusivamente con i compagni di viaggio inclusi nella prenotazione
  • 6) DIVERTIMENTO NO STOP
    – spettacoli ripetuti più volte durante la settimana e in contemporanea
    – palestra, casinò, SPA e piscina operativi nel rispetto della segnaletica e dei limiti di occupazione
    – lo Squok Club sanificato più volte al giorno e aperto in orari dedicati, accessibile a gruppi ristretti di bambini
  • 7) TOUR ESCLUSIVI
    – nuove procedure per garantire distanziamento sociale e gruppi limitati
    – autobus sanificati ad ogni utilizzo e distanziamento garantito da capienza ridotta
    – rimane possibile scendere dalla nave in autonomia
  • 8) ARIA PURA E AMBIENTI SANIFICATI
    – aree pubbliche sanificate più volte al giorno
    – cabina sottoposta ad un trattamento disinfettante virucida, pulita e sanificata quotidianamente
    – aria di qualità in nave grazie ai nuovi filtri
  • 9) L’OSPITE PU’ CONTARE SUL PERSONALE COSTA PER OGNI DUBBIO
    – il personale ha effettuato corsi di formazione specifici
    – intervento immediato
    – lo staff è sottoposto a controllo della temperatura giornaliero
  • 10) PROFESSIONISTI ESPERTI COSTANTEMENTE AGGIORNATI
    – Tutte le navi Costa sono dotate di un centro medico perfettamente attrezzato, formato da medici professionisti e personale sanitario qualificato ed esperto, continuamente aggiornati su protocolli e norme sanitarie per contrastare il diffondersi del COVID-19.

Vi lascio anche il video che riassume tutto ⬇


Crociere post Covid – il protocollo di MSC Crociere

Anche MSC ha il suo Protocollo di Salute e Sicurezza, messo a punto dalla Compagnia con le autorità nazionali e con il supporto di esperti internazionali. E’ stato validato dal RINA e prevede misure rafforzate rispetto alle linee guida ufficiali, come il tampone Covid-19 a immunofluorescenza per tutti gli ospiti e per l’equipaggio prima di ogni partenza, escursioni protette organizzate esclusivamente dalla compagnia per i suoi ospiti, maggior distanziamento fisico a bordo (grazie anche alla capienza nave ridotta al 70%), nuove modalità di accesso ai ristoranti e ai buffet, servizio sanitario di bordo ulteriormente potenziato.

I 6 punti principali del protocollo di MSC Crociere

crociere post covid msc

Il nuovo protocollo operativo è stato progettato per prevenire e ridurre al massimo il rischio di trasmissione durante una crociera MSC e i suoi punti principali sono questi:

  • 1) SCREENING SANITARIO GENERALE degli ospiti prima dell’imbarco, che prevede tre fasi: test con tampone COVID-19, controllo della temperatura e questionario sullo stato di salute (a seconda dei risultati dello screening verranno effettuati ulteriori test)
  • 2) ELEVATE MISURE IGIENICO-SANITARIE E DI PULIZIA grazie all’introduzione di nuovi metodi e prodotti
  • 3) DISTANZIAMENTO FISICO grazie, come già detto, alla riduzione della capacità della nave. Dove il distanziamento non sarà possibile (tipo in ascensore) gli ospiti dovranno indossare la mascherina, fornita tutti i giorni in cabina.
  • 4) STRUTTURE E SERVIZI MEDICI ALL’AVANGUARDIA con personale altamente qualificato e addestrato.
  • 5) MONITORAGGIO CONTINUO DELLA SALUTE dei passeggeri per tutta la crociera
  • 6) PIANO DI EMERGENZA che sarà attivato in stretta collaborazione con le autorità sanitarie nazionali in caso si presenti un caso sospetto. La persona e i suoi contatti più stretti seguiranno le misure di isolamento e potranno essere sbarcati secondo le norme locali e nazionali.

Ora non ci resta che attendere l’ok definitivo per la ripartenza delle crociere, ad oggi fissato per il 15 agosto 2020. Certo, non sarà come prima… il Mondo non sarà più come prima. Ma dobbiamo abituarci, almeno per un po’, a vivere così. E’ triste, molto. Ma sono sicura che ne usciremo.
Questo settore, il settore del turismo in generale, ha subito un tracollo pazzesco e noi, nel nostro piccolo, dobbiamo fare qualcosa per farlo ripartire… come?? Dobbiamo ri-partire!!

E se siete interessati ad una qualsiasi crociera, in qualsiasi periodo dell’anno, vi consiglio di fare un salto sul sito https://www.iviaggidelprincipe.it, la migliore agenzia viaggi specializzata in crociere! Potete contattare i ragazzi al numero 019/9270000 e dire che vi mando io (Cinzia, di più mondo possibile) così me la tiro un po’!

Un abbraccio a tutti e… ci vediamo a bordo!
Cinzia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.