roberta zennaro piumondopossibile interviste di viaggio

Interviste di viaggio #27 – Roberta Zennaro

Anche maggio è arrivato e speriamo che vada meglio di aprile, almeno per quanto riguarda malanni e cadute! Roberta è la prima ospite del mese, 27esima da quando è partita la mia rubrica Interviste di Viaggio.

Con maggio concludiamo, almeno per ora, questa avventura ma i saluti strappalacrime li farò all’ultima puntata!

Quindi, siamo pronti a conoscere Roberta? Vi avviso che ha un sacco di cose da raccontarci quindi non perdiamo tempo!

Ciao Roberta, piacere di conoscerti! Raccontaci di te…

Ciao! Sono Roberta Zennaro, cinquant’anni portati bene per certi versi. I viaggi per esempio, mia ragione di vita e scelta di libertà. Sono sempre in giro, abbino il mio lavoro principale (mi occupo di filiere agro alimentari) ai viaggi di piacere. Quando mi fermo provo una strana sensazione di vuoto e soffocamento e non vedo l’ora di ripartire. Le bellezze dell’Italia mi sorprendono sempre ma sono attratta da Paesi lontani, perché stacco completamente e al ritorno mi sento fortunata per tutto ciò che ho.

roberta zennaro piumondopossibile interviste di viaggio

Hai un blog… parlaci di lui!

Gamberettarossa è la storia della mia vita attraverso viaggi vicini (come nei dintorni di Venezia, dietro casa insomma) e lontani (l’Asia è il mio continente preferito). Da un anno ho completato il giro d’Italia e ci sono quindi tutte le regioni rappresentate sul blog.
Gamberettarossa ha quasi otto anni e parla di esperienze lungo tutta la mia vita, con uno stile di scrittura abbastanza lontano dai classici blog di info viaggio.
Per me scrivere è viaggiare due volte: un viaggio a volte sentimentale, un viaggio nello spazio e nel tempo scritto con la testa e il cuore.
Forse perché sono Toro ascendente Scorpione?

Roberta, quanto viaggi durante l’anno?

Non so quanti sono perché non ci sono regole. Se volete vi dico quanti Paesi ho visitato ma non è significativo.
Due viaggi lontani è stata la media annuale fino a poco tempo fa, con quei bei voli intercontinentali di dieci ore per capirci, questi sono i miei viaggi preferiti. Presto spero di ripartire!

roberta zennaro piumondopossibile interviste di viaggio

Il viaggio più bello che hai fatto?

Il viaggio più bello sarà il prossimo! Sono molto affezionata ai miei ricordi del deserto in Asia e Africa e si… mi manca molto.
Ma da un paio d’anni ho rallentato il passo per vari motivi e ho tratto giovamento anche dai viaggi slow: in bici e soprattutto a piedi. Per immergermi nelle bellezze della natura e nelle opere dell’uomo. Per avvicinarmi a una dimensione spirituale che solo camminando, specialmente in montagna, posso cercare.

C’è un viaggio che ti ha delusa?

Ovviamente nessuno!

E il tuo viaggio dei sogni?

Boh, sono e sarò sempre curiosa e il quinto continente è un cruccio. Australia e Nuova Zelanda sono nella lista, ma assieme a taaante altre destinazioni!
Se guardo il mappamondo impazzisco, se leggo l’elenco dei Paesi del mondo in ordine alfabetico già con la A ce ne sarebbero quattro da vedere, tutti vicini e nuovi per me, non è bellissimo?

roberta zennaro piumondopossibile interviste di viaggio

Viaggiare, per te, vuol dire…

Viaggiare significa mettersi in discussione dal confronto con gli altri, le persone, le città, le abitudini dei luoghi che visitiamo.
Ovviamente viaggiare da soli è il modo migliore per raggiungere tale scopo ma ognuno deve avere la sua dimensione di viaggio per provarne giovamento.
Per me è una ragione di vita, al ritorno da un viaggio al 99% siamo persone migliori, anche se ci succedono dei casini (e io ne ho avuti diversi…).
Quindi alle persone sedentarie o abitudinarie dico sempre questo:

Alzatevi e uscite, ma uscite veramente! Andate lontano, aprite gli occhi, parlate con la gente! E soprattutto – una malsana abitudine dei nostri connazionali – non cercate caffè, pizza, pasta e cose che vi ricordano l’Italia. Provate tutto, mal che vada passerete un po’ di tempo in bagno!

Grazie per l’ospitalità e buoni viaggi a tutti! Roberta Gamberettarossa


Anche per oggi abbiamo finito! E’ stato bello intervistare (e conoscere) Roberta! La sua gioia, la sua voglia di viaggiare, il suo entusiasmo sono contagiosi!

Vi do appuntamento alla prossima puntata, dove conosceremo Ylenia!

A presto amici!
Cinzia 😘


Booking.com

4 pensieri riguardo “Interviste di viaggio #27 – Roberta Zennaro

    1. Io non la conoscevo, ti dico la verità! Ma ho scoperto una ragazza simpaticissima con un entusiasmo contagioso!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.