Come viaggiare sicuri in tempo di Covid
Quanto ci manca viaggiare? Diciamoci la verità, ci manca di brutto! Ma è davvero importante poter viaggiare sicuri in tempo di Covid, per noi e per tutta la comunità.
Questo virus, ammettiamolo, ha cambiato le nostre vite. No, non voglio dire che siamo diventati più buoni, più tolleranti e bla bla bla… sarei ipocrita. Ma le nostre vite, la nostra quotidianità, sono cambiate. La mascherina fa parte di noi, ormai è un accessorio indispensabile e a volte, guardando un film, mi sembra strano che gli attori non la indossino.
Il virus c’è, ed è cattivo, ma io sono dell’idea che un po’ di terrorismo mediatico ce l’abbiano inculcato. Ma torniamo a parlare di viaggi, che è molto più divertente!
Come possiamo, quindi, viaggiare sicuri in tempo di Covid? La maggior parte di Mondo ha ancora le frontiere chiuse, ma ricordiamoci che viviamo in Italia quindi non abbiamo scuse!
Viaggiare sicuri in crociera
Penso proprio che, oggi come oggi, il modo più sicuro di viaggiare sia a bordo di una nave da crociera, grazie ai severissimi protocolli Covid-19 di Costa e di MSC.
E proprio all’Italia è stato dedicato un intero itinerario di Costa, con la bellissima Costa Smeralda che è ripartita pochi giorni fa proprio da Savona, dopo mesi di stop forzato.
Costa Crociere ha studiato un nuovo itinerario di una settimana dedicato alla riscoperta, in totale sicurezza, del nostro Bel Paese.
Sono 5 le crociere in programma che permettono di visitare splendide città d’arte italiane, ma anche di godersi aree e parchi naturali di rara bellezza, oltre a gustare piatti e prodotti tipici della tradizione gastronomica locale.
La prima tappa dell’itinerario è (la mia) Savona, da dove poter visitare anche altre destinazioni vicine, come Genova (e il suo Acquario), Finalborgo e Noli…
La seconda è La Spezia, che permette di andare in escursione anche alle Cinque Terre, a Lerici, a Firenze o Pisa…
La tappa successiva è Cagliari, seguita da Napoli, con la possibilità di vedere Sorrento, Pompei e la Reggia di Caserta.
Le ultime due destinazioni dell’itinerario sono Messina, con visite previste anche sull’Etna e a Taormina, e Civitavecchia, che permette di scoprire anche Roma e Tarquinia.
Se non fosse che sono rimasta sola in ufficio avrei già prenotato.
E comunque, non solo Italia eh! Ci sono anche itinerari tra Francia, Spagna e Baleari oppure in Grecia… ma per il mio sogno, i Fiordi Norvegesi, bisognerà aspettare la prossima primavera!
Buone notizie anche a livello economico, perchè Costa ha un sacco di offerte allettanti, tipo la cabina con balcone al prezzo dell’esterna e la cancellazione grauita fino a 15 giorni prima della partenza (tutte le info qui).
Viaggiare sicuri in auto
Qui non servono di certo i miei consigli, perchè sono sicura che ovunque viviate vi basti salire in auto e fare una, due o magari anche tre ore di viaggio per arrivare in un posto bellissimo!
Che sia un piccolo borgo, una città d’arte, una città in riva al mare o un paesino ai piedi di una montagna, comunque la mettiate in poco tempo sarete arrivati a destinazione! Un giorno, un weekend o una settimana… magari senza una meta precisa, fermandosi in un determinato posto perchè colpiti da quell’hotel, o perchè là c’è un ristorantino da provare assolutamente, o perchè il tramonto sul mare lì sarebbe il top per Instagram.
Io ho la fortuna di vivere in Liguria, sul mare. Dovrei solo essere un po’ meno pigra la domenica!!
Viaggiare sicuri in aereo
Il viaggio in aereo è in assoluto la cosa che mi manca di più e non vedo l’ora di tornarci (ah, sto preparando una sorpresa per il 10° anniversario di matrimonio… non smettete di seguirmi – anche su Instagram – perchè sarà fighissima).
Le frontiere europee sono aperte e i luoghi papabili sono davvero tanti: personalmente mi sono piaciute tantissimo Praga e Lisbona, ma vorrei fare un giro anche a Madrid e a Monaco di Baviera. E poi c’è Budapest, che mi è rimasta lì: dovevamo andarci lo scorso inverno ma Cristian ha pensato bene di beccarsi una bella influenza con febbre a 39 due giorni prima e così abbiamo rinunciato a tutto.
Tutte le destinazioni menzionate sono facilmente raggiungibili dai principali aeroporti italiani con le compagnie low cost e vi assicuro che, non avendo grossi problemi di date fisse, non è per nulla difficile trovare una biglietto A/R a 15 Euro!
Viaggiare in aereo con la mascherina addosso non dev’essere proprio il massimo della gioia, ma le linee guida dell’Enac parlano chiaro. Vogliamo viaggiare? Vogliamo viaggiare sicuri? Bene, seguiamo le regole e nessuno si farà del male!!
Ora non ci resta che pensare al prossimo viaggio e prenotare! Si vive meglio con un viaggio prenotato, vero?
Vi abbraccio,
Cinzia 💙
Ho viaggiato pochissimo in questi mesi, e mi manca davvero tanto. Se aggiungiamo alla normale ansia di questo periodo anche la sensazione di mancanza di libertà data dal fatto di non poter partire quando vogliamo… Avevo in programma un weekend a Catania a dicembre, ma visti i dati degli ultimi giorni non so se potrò partire. Speriamo finisca tutto MOLTO presto!
Io vivo di ansia già di mio… e si, quando ci tolgono la libertà è davvero una brutta sensazione. Ti auguro di poter fare il tuo weekend, anche se non sono molto ottimista. Io spero di tornare ad una vista (quasi) normale a fine primavera… Ho bisogno di almeno 8 ore di aereo!!